Cinque consigli utili per affrontare lo stress da rientro e controllarlo per non trovarsi in difficoltà dopo le vacanze estive.

L’estate sta finendo e con essa anche le nostre tanto agognate vacanze, il ritorno alla vita frenetica di tutti i giorni ci sembra un incubo, sentiamo già arrivare lo stress delle mille cose da fare. Eccovi cinque consigli utili per non trovarsi in difficoltà al rientro dalle vacanze e sopravvivere allo stress.

  1. Prima di partire per le vacanze organizzatevi il lavoro per la settimana in cui rientrerete in base alle priorità, preparate una sorta di lista per obiettivi dando la precedenza alle mansioni più urgenti lasciando ad un secondo momento quelle con più bassa priorità.
  2. Evitate di programmare il rientro dalle vacanze di lunedì. Il primo giorno della settimana è sempre più pesante e aumenterà ancora di più lo stress. Meglio rientrare a metà settimana, di mercoledì, un rientro più leggero.
  3. Programmate un paio di giorni di ferie prima del rientro a lavoro in modo da arrivare rilassati in ufficio.
  4. Gestite gli orari di lavoro in modo da avere dei ritagli di tempo, ad esempio se portate avanti il lavoro della giornata la mattina, il pomeriggio potrete ritagliare qualche ora di riposo in cui potete fare una camminata, uscire con gli amici oppure concedervi una coccola dall’estetista.
  5. Installate un risponditore automatico alla mail scegliendo destinatari precisi dove comunicate che nei giorni X e Y avrete raro accesso alla mail e per urgenze di contattarvi al numero di cellulare. Questa scappatoia smaltirà il numero delle richieste che arriveranno nella mail al rientro in ufficio, prestate però molta attenzione alle impostazioni della mail per evitare che arrivi la comunicazione a clienti e fornitori.

Le parole chiave del rientro dalle vacanze sono controllo, organizzazione ed equilibrio, è giusto trovare un bilanciamento tra impegni e gestione del tempo libero, è importante affrontare la giornata lavorativa con il giusto stato d’animo e non forzare troppo i ritmi psicofisici per dare il meglio di noi.

Facebook Comments
Cinque consigli utili per affrontare lo stress da rientro ultima modifica: 2017-08-16T19:51:45+00:00 da Ramona Allegri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cancella il moduloPost comment